Sul reddito di cittadinanza news 2022 ci saranno delle grosse novità. In prevalenza tutte correlate ad una serie di obblighi da rispettare per continuare a percepire mensilmente le somme spettanti. In altre parole, per il prossimo anno il sussidio sembra essere davvero sul filo del rasoio. Tra le eventuali offerte rifiutate e le assenze ingiustificate. Quando i percettori saranno contattati dai Centri per l’Impiego.

Il reddito di cittadinanza news 2022, infatti, si perderà dopo due offerte rifiutate anziché tre. Sembra essere questo, infatti, l’orientamento del Governo italiano.

Dopo che si è appreso che, inoltre, nel collegare il beneficio economico alla ricerca di un lavoro, sul sussidio scatterà sotto certe condizioni pure un taglio pari a 5 euro al mese. Così come è riportato in questo articolo.

Reddito di cittadinanza news 2022, sussidio sul filo del rasoio tra offerte rifiutate e assenze ingiustificate

Un’altra delle novità, per il reddito di cittadinanza 2022, è legata alle verifiche mensili. In pratica almeno una volta al mese i percettori saranno chiamati ad attività ed a colloqui in presenza. Con eventuali assenze ingiustificate che, allo stesso modo, potrebbero mettere a rischio l’erogazione del sussidio.

Le nuove regole di reddito di cittadinanza news 2022, quindi, sono tutte orientate nella stessa direzione. Ovverosia, scoraggiare chi prende il sussidio ma non ha così tanta voglia di inserirsi o di reinserirsi nel circuito occupazionale. Accogliendo così, anche se solo in parte, le istanze più volte reiterate da partiti come la Lega.

Sussidio sul filo del rasoio ma con un netto aumento della dotazione finanziaria

Sul reddito di cittadinanza news 2022 alle nuove regole si aggiunge pure un rafforzamento della dotazione finanziaria. Il che significa che il Governo italiano si attende un incremento delle domande di accesso al sussidio. In particolare, per la misura lo stanziamento per il 2022 sfiora la soglia di 8,8 miliardi di euro. Con una stima di erogazione a quasi 1,4 milioni di famiglie per il prossimo anno.