Reddito di Cittadinanza, Naspi e bonus: date di pagamento ad ottobre

Reddito di Cittadinanza, Naspi, bonus Renzi e bonus bebè: tutte le date dei pagamenti ad ottobre. Quando saranno effettuati i rispettivi accrediti?

di , pubblicato il
Reddito di Cittadinanza, Naspi, bonus Renzi e bonus bebè: tutte le date dei pagamenti ad ottobre. Quando saranno effettuati i rispettivi accrediti?

Ottobre è iniziato da poco e, come accade ogni mese, molti utenti si chiedono quando arriveranno gli accrediti spettanti per bonus, agevolazioni fiscali e sussidi. Il dubbio riguarda soprattutto chi li percepisce per la prima volta e, quindi, non conosce le tempistiche di erogazione di reddito di cittadinanza, bonus bebè, bonus Renzi, Naspi etc.

Tutti gli esempi fatti corrispondono a trattamenti Inps. Tuttavia la data di accredito non è fissa perché dipende da alcune variabili: data della domanda, modalità e tempistiche di accredito (ad esempio su carta prepagata o in busta paga) etc. Cerchiamo di fare chiarezza in modo da dare una risposta a tutti coloro che stanno aspettando il pagamento del reddito di cittadinanza, del bonus Renzi, del bonus bebè, della Naspi o di altre prestazioni Inps per ottobre. Quando arriveranno gli accrediti corrispondenti? Rispondere ci aiuta anche ad agevolare il lavoro dell’Inps perché chi trova risposta ai suoi dubbi non accumulerà richieste di consulenza presso le sedi territoriali o online. Di seguito riportiamo il calendario che distingue i tempi medi in base alle prestazioni considerate. Ecco le date da segnare sul calendario per non farsi sfuggire il momento in cui si potrà contare sulla disponibilità riconosciuta.

Calendario pagamenti fiscali ottobre 2019: le date da segnare

  • Reddito e Pensione di Cittadinanza ottobre 2019: per domande già in essere nei mesi precedenti, l’accredito arriverà a partire verosimilmente tra il 24 e il 27 del mese (in caso di prima istanza l’Inps in genere invia le disposizioni alle Poste dal 15 del mese in poi e la carta viene consegnata già con la cifra spettante caricata);
  • il bonus Renzi viene pagato in busta paga, quindi normalmente il 27 del mese;
  • l’accredito Naspi ad ottobre (quindi relativo al mese di settembre) viene erogato intorno al 10. La data però, potrebbe subire variazioni di persona in persona perché dipende anche da quando è stata presentata la domanda di disoccupazione;
  • il bonus bebè, salvo ritardi nella gestione delle pratiche Inps, viene di norma accreditato intorno all’11 del mese e si riferisce anche in questo caso al mese precedente.
    Ad ottobre quindi, verosimilmente prima della metà del mese, viene pagato quanto riconosciuto per settembre.
Argomenti: ,