La prima settimana di luglio è trascorsa e tra i beneficiari che hanno fatto da poco domanda per il reddito di cittadinanza, o anche tra coloro che hanno già ricevuto l’accredito delle precedenti mensilità del sussidio, la domanda più ricorrente è: “quando sarà accreditato il reddito di cittadinanza sulla card per il mese di luglio?“. Seguono poi, nell’ordine, interrogativi sull’importo, soprattutto alla luce di quanto accaduto con il ricalcolo del sussidio a giugno.

Soldi Reddito di Cittadinanza: l’accredito del mese di luglio

Come già abbiamo avuto modo di chiarire per le mensilità precedenti, l’accredito avviene nella seconda metà del mese.

Se è vero che non esiste un calendario ufficiale dei pagamenti, finora (ovvero per gli accrediti di aprile, maggio e giugno) i soldi sono arrivati a fine mese (tranne in determinati casi di ritardi attribuibili a complicazioni nella lavorazione della domanda).

Dalla Pagina Inps per la Famiglia si legge che l’Inps provvede ad inviare alle Poste Italiane le disposizioni di pagamento alla fine di ogni mese solare e che queste provvedono a disporre l’accredito dell’importo sulla card entro 3/4 giorni.

Quanto sarà accreditato? I dubbi sono cresciuti dopo il ricalcolo che, per molti, ha comportato una riduzione sull’assegno del RdC a giugno rispetto alle mensilità precedenti. Il ricalcolo, come ha spiegato la pagina Inps, si deve al fatto che l’Ente ha tenuto conto autonomamente di alcune prestazioni come il Rei, fino ad aprile, o la carta acquisti. Il dubbio che permane e che non è stato chiarito è se il ricalcolo ha determinato solo il conguaglio della mensilità di giugno, soprattutto per quanto concerne il Rei che è stato abrogato e sostituito dal reddito di cittadinanza, o se, invece, l’importo resterà lo stesso anche nelle mensilità successive.

Domanda Reddito di Cittadinanza luglio 2019: tempi e modalità

Come ogni mese, inoltre, chi è in possesso dei requisiti per il RdC può fare domanda per il sussidio.

Le domande sono state aperte a partire dal 6 luglio. Stando alle tempistiche di elaborazione della pratica, sarà possibile verificare l’esito di queste nuove domande solamente dopo Ferragosto.