Reddito di cittadinanza: cosa manca e da quando si può fare domanda

Quando sarà possibile fare domanda per il reddito di cittadinanza e quando partiranno le erogazioni? Ecco che cosa c'è da sapere sul sussidio.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Quando sarà possibile fare domanda per il reddito di cittadinanza e quando partiranno le erogazioni? Ecco che cosa c'è da sapere sul sussidio.

Quando si potrà fare domanda per il reddito di cittadinanza? Che cosa rimanda quello che è uno dei pilastri del Movimento 5 Stelle dai tempi della campagna elettorale?

Reddito di cittadinanza: quando partiranno le domande e le erogazioni del sussidio?

Abbiamo più volte parlato del reddito di cittadinanza, analizzando da vicino i requisiti e i pareri favorevoli e contrari alla misura. Ma c’è un’altra cosa che i potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza vorrebbero sapere, ovvero: quando sarà possibile fare domanda? E quando partiranno le erogazioni per chi è senza lavoro e senza reddito? Vediamo tutto quello che c’è da fare prima di poter dare attuazione alla misura.

In primo luogo vanno potenziati i centri per l’impiego. Questo implica un coordinamento con le regioni in modo da “rendere omogenee le prestazioni fornite e realizzare una rete capillare in tutto il territorio nazionale”; il secondo step sarebbe l’attuazione del piano assunzioni di personale qualificato e la contestuale realizzazione del Sistema Informativo Unitario per agevolare l’attività di ricollocazione disoccupati.

Da ultimo, aspetto comunque da non sottovalutare, occorre intervenire per essere sicuri che i locali siano adeguati anche dal punto di vista strutturale.
Qualcuno ha concluso che ci vorranno anche fino a tre anni per avere tutto pronto. Di Maio è più ottimista e prevede che il reddito di cittadinanza inizierà ad essere erogato già a marzo 2019. Se tutto dovesse andare secondo i suoi piani, lo ricordiamo, quello del welfare italiano sarebbe il reddito di cittadinanza più “generoso” d’Europa. Ovviamente seguiremo da vicino gli sviluppi per tenere i nostri lettori informati sulle tempistiche per l’attuazione del reddito di cittadinanza.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Welfare e previdenza, Reddito inclusione attiva