Ecco sul Reddito di Cittadinanza con tutto quello che c’è da sapere, dall’importo ai percettori. Perché sul sussidio l’INPS ha reso noti i dati relativi al mese di agosto del 2021. Un mese caratterizzato, rispetto al mese precedente, da un calo non solo dei percettori. Ma anche dei nuclei familiari beneficiari della misura.

Nel dettaglio, sul Reddito di Cittadinanza con tutto quello che c’è da sapere, ad agosto 2021 i nuclei familiari che percepiscono il sussidio sono 1.224.862 con un calo dell’1,4% rispetto al mese precedente.

Le persone beneficiarie sono invece 2.432.000 con un calo dell’1,6% sempre rispetto al mese precedente.

Reddito di Cittadinanza con tutto quello che c’è da sapere, dall’importo ai percettori della misura

Al 31 agosto del 2021, inoltre, le famiglie che percepiscono il sussidio prendono mediamente 576,25 euro a nucleo. In più, sul Reddito di cittadinanza con tutto quello che c’è da sapere, il sito Internet dell’ANPAL ha pure fornito i dati sulla nazionalità dei percettori.

Nel dettaglio, su un totale di 2.875.332 beneficiari, 2.432.000 sono cittadini italiani e 313.368 sono cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno UE. Mentre 116.786, sempre sul Reddito di cittadinanza con tutto quello che c’è da sapere, sono cittadini europei.

La mappa del sussidio in base alla composizione del nucleo familiare

Considerando solo l’anno 2021, le famiglie che hanno presentato la domanda per l’RdC sono state in tutto 891.932. Tra tutti i nuclei che attualmente prendono il sussidio, almeno un minore è presente nel 32,6% dei casi. Mentre, sempre sul Reddito di Cittadinanza con tutto quello che c’è da sapere, almeno un disabile è presente nel 17% dei nuclei che percepiscono l’Rdc.

Sul Reddito di Cittadinanza con tutto quello che c’è da sapere a livello territoriale, infine, la Campania è la regione dove è presente il maggior numero di famiglie che percepisce l’RdC. A seguire c’è poi la Sicilia con il Lazio sul gradino più basso del podio con la regione Puglia al quarto posto.

Quasi 6 nuclei familiari su 10, che in Italia percepiscono il reddito di cittadinanza, hanno la residenza proprio in queste quattro regioni.