Reddito di Cittadinanza, boom di beneficiari nel mese di dicembre 2020

Sono 1,25 milioni i nuclei familiari beneficiari di Reddito/Pensione di Cittadinanza per il mese di dicembre. Si tratta di un incremento del 3,3% rispetto al mese precedente.

di , pubblicato il
Sono 1,25 milioni i nuclei familiari beneficiari di Reddito/Pensione di Cittadinanza per il mese di dicembre. Si tratta di un incremento del 3,3% rispetto al mese precedente.

L’Inps, con il comunicato stampa del 19 gennaio 2021, rende noti i numeri dei destinatari del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza, relativamente al mese di dicembre 2020.

In questo periodo, scrive l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, si è registrato un numero pari a 1,25 milioni di nuclei familiari beneficiari di Reddito e di Pensione di Cittadinanza; 2,9 milioni di persone coinvolte e un importo medio di 528 euro.

Osservatorio Reddito e Pensione di Cittadinanza, dicembre 2020

Sono 1,25 milioni i nuclei familiari beneficiari di Reddito/Pensione di Cittadinanza per il mese di dicembre; 2,9 milioni le persone coinvolte per importo medio di 528 euro.

Si tratta di un incremento del 3,3% rispetto al mese precedente.

L’importo medio nazionale è pari a 573 euro per il Reddito di cittadinanza, mentre è di 253 euro per Pensione di Cittadinanza.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica dei percettori di queste indennità: il 61% dei nuclei risiede al Sud e nelle isole, con un importo medio superiore del 7% sulla media nazionale; mentre, per i nuclei residenti al Centro e al Nord l’importo risulta inferiore dell’8% e del 14% rispetto alla stessa media.

Reddito di Emergenza

Per quanto riguarda il Reddito di Emergenza, l’indennità prevista dal cosiddetto “Decreto Ristori”, i nuclei percettori di almeno una mensilità risultano pari a 292 mila, con 702 mila persone coinvolte e un importo medio mensile di 559 euro.

Sono invece 254 mila i nuclei beneficiari del Reddito di Emergenza del cosiddetto “decreto di Agosto”, con 581 mila persone coinvolte e un importo medio pari a 550 euro.

Articoli correlati

Argomenti: ,