
Per il mese di dicembre, la data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza potrebbe non rispettare il consueto calendario di erogazione.
Le scadenze di norma sono 2, in base a quando è stata presentata e accolta la domanda di reddito di cittadinanza. In particolare:
- per le nuove domande, il sussidio viene accreditato a partire da giorno 15 di ogni mese;
- ai vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, la ricarica viene effettuata il 27.
Solo a dicembre, la data di erogazione del sussidio potrebbe essere anticipata. Ecco perché.
Pagamento anticipato
Seppur ad oggi non ci siano chiare indicazioni in merito, la possibilità di accredito anticipo della mensilità di dicembre del reddito di cittadinanza sembrerebbe molto concreta.
Del resto, lo scorso anno l’erogazione venne effettuata entro la giornata del 20 dicembre.
Quest’anno il 20 dicembre cade di domenica. Per questo motivo, la ricarica potrebbe essere effettuata a partire da lunedì 21 dicembre e non oltre il 23 dello stesso mese.
Ovviamente, nulla di certo. Per avere qualche conferma bisognerà attendere un comunicato ufficiale da parte dell’Inps.
Reddito di cittadinanza, scadenze ordinarie
Salvo diversa comunicazione, dunque, la data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza seguirà il consueto calendario di erogazione. In particolare:
- per quanto riguarda i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, l’accredito del mese di dicembre sarà effettuato giorno 27 dicembre;
- i nuovi fruitori del sussidio, invece, già a partire da giorno 15 dicembre, potranno recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della mensilità.