Quando sarà accreditata la mensilità di agosto del Reddito di Cittadinanza?

Le date di ricarica della carta, come ormai sappiamo, sono diverse, in base a quando è stata presentata e accolta la richiesta del sussidio.

Agosto, ad ogni modo, è un mese particolare e alcuni percettori del reddito di cittadinanza potrebbero ricevere l’accredito della mensilità corrente in anticipo. Ecco il motivo.

Reddito di cittadinanza, in arrivo la mensilità di agosto

La data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza è legata a quella di presentazione della domanda di accesso al sussidio.

Le scadenze, sostanzialmente, sono 2:

  • i nuovi fruitori del sussidio, oppure coloro che hanno chiesto il rinnovo, allo scadere dei primi 18 mesi, già a partire da giorno 15 possono recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della relativa mensilità;
  • per i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, invece, l’accredito sarà effettuato, come avviene ormai di consueto, a partire da giorno 27 e comunque non oltre il 30 del mese.

Come già detto in apertura, giorno 15 è un mese particolare: cade di domenica ed è anche Ferragosto.

In passato l’accredito è stato anticipato di qualche giorno. Verosimilmente, dunque, per questi soggetti la ricarica del reddito di cittadinanza per la mensilità di agosto potrebbe essere anticipata a giorno 13, che cade di venerdì.

E’ anche vero che non esiste una regola precisa. In questo caso, sembrerebbe più probabile una situazione opposta, ossia che l’accredito venga posticipato al giorno successivo: lunedì, 16 agosto.

Infine, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.

 

Guide e articoli correlati