Chi percepisce il reddito di cittadinanza deve rinnovare l’Isee per continuare ad averlo anche nel 2022. Le mensilità di dicembre 2021 e gennaio 2022 sono le ultime che verranno erogate. Se il nuovo Isee non verrà rilasciato entro il 31 dicembre 2021, il pagamento di febbraio 2022 verrà sospeso.

Ovviamente, il nuovo Isee potrebbe far emergere una condizione economica migliore o peggiore rispetto a quello precedente. L’importo del contributo potrebbe così aumentare, diminuire o essere definitivamente sospeso. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Reddito di cittadinanza, serve l’Isee

L’ISEE è l’indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.

L’accesso a queste prestazioni, infatti, è legato alla situazione economica della famiglia.

Per ottenere la propria certificazione ISEE bisogna compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.

Una volta inviata e accolta la domanda di reddito di cittadinanza, in presenza di rilevanti variazioni del reddito (ad esempio, la perdita del posto di lavoro), può essere presentato l’ISEE corrente, che aggiorna il valore dell’indicatore ISEE prendendo a riferimento i redditi relativi ad un periodo di tempo più ravvicinato.

Qualora la dichiarazione non dovesse essere aggiornata per tempo, le agevolazioni ottenute andranno perse.

Entro quando bisogna rinnovare questo documento?

Per poter percepire il Reddito di Cittadinanza, l’Isee deve essere in corso di validità, e il documento scade il 31 dicembre di ogni anno.

Le mensilità del reddito di cittadinanza di dicembre 2021 e gennaio 2022 sono le ultime che verranno erogate in base all’indicatore del 2021. È necessario, dunque, presentare l’Isee aggiornato entro il 31 dicembre. In caso contrario, il sussidio verrà sospeso già dalla mensilità di febbraio 2022.

 

Articoli correlati