Il Reddito di Emergenza (REM) è una misura di sostegno economico istituita con l’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus.

L’Inps, con il comunicato stampa del 12 giugno 2020, ha reso noto che, oltre ai canali già disponibili, la domanda per il reddito di emergenza può essere presentata anche tramite i servizi offerti dai centri di assistenza fiscale (CAF).

 

Come presentare la domanda di Reddito di Emergenza (REM)?

La domanda per il reddito d’emergenza deve essere presentata all’INPS entro il termine perentorio del 30 giugno 2020.

La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • online, dal sito www.inps.it, autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • tramite i servizi offerti dai Patronati.

Oltre a questi canali, l’Inps, con il comunicato stampa del 12 giugno 2020, ne aggiunge un altro. Si legge nel comunicato: “Si rende noto che è possibile presentare la domanda per il Reddito di emergenza anche tramite i servizi offerti dai Centri di assistenza fiscale”.

 

Potrebbe anche interessarti: