Reddito di cittadinanza sarà finanziato con il bonus 80 euro? Il Decalogo 5 Stelle spiegato da Travaglio

Quanto costa il reddito di cittadinanza? Introdurlo significa abolire il bonus Renzi? Ecco le parole di Travaglio.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Quanto costa il reddito di cittadinanza? Introdurlo significa abolire il bonus Renzi? Ecco le parole di Travaglio.

Qual è la copertura finanziaria per il reddito di cittadinanza? La stima è di circa 17 miliardi. “Costerà” l’abolizione del bonus Renzi? Questa possibile soluzione (togliere il bonus 80 euro e fare spazio al reddito di cittadinanza) fa parte dei “10 consigli non richiesti” di Travaglio ai 5 Stelle, reduci dal successo delle ultime politiche. Di seguito il decalogo a firma di Travaglio: gli elettori del Movimento 5 Stelle condividono?

Governo 5 Stelle? Ecco i 10 consigli non richiesti di Marco Travaglio

Il primo consiglio non richiesto di Travaglio al Movimento 5 Stelle è quello di agire più che ribadire il successo elettorale ormai palese a tutti: “Decidete una volta per tutte cosa volete fare nella vita. Se – come sembra – volete governare per davvero, levatevi subito quella faccia da padroni del vapore che qualcuno di voi ha messo su dopo la vittoria alle elezioni. E fatevi, in questo e solo in questo, un po’ più democristiani di quanto già non vi siete fatti: più umili, duttili, elastici e generosi. Che avete stravinto lo sanno tutti, che senza di voi è quasi impossibile fare un governo lo dicono i numeri, dunque è inutile continuare a ricordarlo con le espressioni del volto e le smargiassate tipo “Sono gli altri che devono venire a parlare con noi”. Anche perché, se poi non ci viene nessuno, toccherà a voi andare a parlare con qualcuno”. Progetti concreti quindi tra i quali in primis appunto il reddito di cittadinanza da inserire anche eventualmente gradualmente.

Il reddito di cittadinanza pagato con il bonus Renzi?

Tra le proposte per il finanziamento del reddito di cittadinanza Travaglio ha proposto proprio l’abolizione del bonus Renzi. Nell’editoriale si legge “delle altre mance renziane, dei soldi a pioggia alle grandi imprese e dell’abolizione dell’Imu sulle prime case dei benestanti e dei ricconi”.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News Fisco, Reddito inclusione attiva

I commenti sono chiusi.