Mentre si discute sulla possibilità che il nuovo governo Meloni (che non ancora si è formato) possa cancellare il reddito di cittadinanza come attualmente strutturato, per sostituirlo con un nuovo strumento di aiuto, intanto il sussidio continua ad esistere e, quindi, ad essere mensilmente accreditato ai percettori sulla carta Rdc (carta reddito di cittadinanza).

Il calendario di pagamento per questo mese di ottobre 2022, come avvenuto anche per i mesi trascorsi, sarà diverso a seconda che si tratti di chi già percepisce il sussidio o di chi ha presentato per la prima volta domanda a settembre 2022 o a settembre 2022 lo ha rinnovato per altri 18 mesi.

Accredito sulla carta Rdc

Come detto, il reddito di cittadinanza è erogato, dall’INPS con accredito mensile sulla Carta Reddito di Cittadinanza, Questa funziona come una classica carta di pagamento elettronica. Il legislatore, tuttavia, indica specificamente quali beni e servizi si possono acquistare e quali, invece NO.

In particolare, la carta Rdc può essere utilizzata per:

  • effettuare un bonifico mensile SEPA/Postagiro in Ufficio Postale per pagare la rata dell’affitto, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione, o la rata del mutuo all’intermediario che ha concesso il mutuo
  • pagare tutte le utenze domestiche ed altri servizi quali, a titolo esemplificativo, le mense scolastiche, presso gli Uffici Postali (con bollettini o MAV postali) e presso tutti gli esercizi commerciali abilitati (tabaccai, i supermercati, bar, ecc.)
  • acquistare beni e servizi per beni e servizi necessari (generi alimentari, abbigliamento, telefonia, elettrodomestici, ecc.)
  • effettuare prelievo in contanti entro limiti mensili che variano in base alla composizione del nucleo familiare.

La carta Rdc, invece, NON la si può utilizzare per:

  • acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali
  • armi
  • materiale pornografico e beni e servizi per adulti
  • servizi finanziari e creditizi; di trasferimento di denaro; assicurativi
  • articoli di gioielleria; pellicceria
  • acquisti presso gallerie d’arte e affini
  • acquisti in club privati.

Reddito di cittadinanza ottobre 2022: le date di pagamento

Per chi ha presentato domanda di accesso al reddito di cittadinanza a settembre 2022 o che nello stesso mese ne hanno chiesto il rinnovo per altri 18 mesi, il pagamento del sussidio dovrebbe essere a partire dal 16 ottobre 2022 (che però essendo domenica slitta al giorno 17).

Per coloro che, invece, già percepiscono il sussidio da oltre due mesi, l’accredito sulla carta ci sarà a partire dal giorno 21 ottobre 2022.

Sulla ricarica carta Rdc di novembre 2022 (non su quella di ottobre) l’INPS pagherà anche il bonus 150 euro per i percettori del reddito cittadinanza.

Come verificare l’accredito del sussidio sulla carta

E’ possibile verificare il saldo presente sulla carta reddito di cittadinanza, e quindi vedere se l’accredito è stato fatto.

Questa cosa può essere fatta attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito istituzionale reddito di cittadinanza (è necessario autenticarsi con credenziali SPID)

In alternativa è possibile fare un estratto presso gli sportelli ATM presenti all’esterno degli uffici postali oppure recarsi direttamente all’interno dell’ufficio e richiedere l’estratto all’operatore. In questi casi è necessario disporre, in quel momento, della carta reddito cittadinanza e del PIN personale legato alla carta stessa.

E’ anche possibile chiamare il numero verde 800 666 888 (sarà chiesto di inserire il numero di 16 cifre presente sul frontale della carta e seguire le istruzioni della voce registrata).