Salve, leggo in un vostro articolo che sarebbe possibile recuperare gli anni di contributi pensione non versati durante un periodo di lavoro in nero presso propri familiari.

Ho 43 anni e durante il periodo scolastico ho lavorato nel negozio di mia madre (ancora attivo) senza alcuna registrazione.
Sarei disposto a pagare personalmente quei contributi ed eventuali sanzioni per recuperare gli anni di contribuzione ma come fare?
Grazie

Se ci sono dei periodi lavorati in nero è possibile recuperare i contributi non versati in tali archi temporali così come specifica lo stesso sito dell’INPS.

Come recuperare contributi da lavoro in nero?

Tali contributi si possono recuperare versando i contributi da riscatto che possono essere accreditati per coprire periodi altrimenti scoperti da contribuzione.

I periodi per i quali è possibile richiedere il riscatto dei contributi sono quelli in cui:

  • vi è stata omissione nel versamento all’Inps dei contributi obbligatori che non possono essere, altrimenti, recuperati essendo intervenuta la prescrizione di legge;
  • non vi era l’obbligo del versamento contributivo;
  • sono state introdotte particolari disposizioni legislative.

Il riscatto è oneroso ed è a carico del richiedente.

In risposta

Nel suo caso vorrebbe recuperare periodi di lavoro per i quali è stata omessa la contribuzione e che sono caduti in prescrizione essendo trascorsi più di 5 anni ma tale facoltà è concessa soltanto se i contributi risultano non versati:

  • dal datore di lavoro per attività lavorativa subordinata;
  • dal titolare di impresa artigiana o commerciale per i coadiuvanti;
  • dal titolare del nucleo coltivatore diretto, colono e mezzadro in favore dei familiari coadiuvanti.
  • dagli iscritti alla gestione separata che non siano titolari all’obbligo contributivo(circolare 101/2010).

Purtroppo aiutare i familiari nel negozio di famiglia durante il periodo scolastico non rientra nelle casistiche in cui è possibile richiedere il riscatto dei contributi poichè l’Inps non ha la possibilità di verificare se sia stato svolta o meno attività lavorativa.

La possibilità del recupero dei contributi non versati esiste quando c’è un rapporto di lavoro per cui vi è stata omissione di versamenti contributivi.