Tutte le istruzioni per la domanda di rate dell’Inps. Come fare domanda per il pagamento dei contributi Inps a rate spiegato dallo stesso istituto nazionale di previdenza sociale con il messaggio n. 11532 del 17 luglio 2013.

 Rate Inps: la circolare 108/2013

 Già con la circolare n. 108 del 12 luglio scorso, l’Inps ha previsto che il pagamento in forma rateale dei debiti contributivi  deve comprendere l’intera esposizione debitoria del richiedente relativa ai debiti in fase amministrativa, per contributi e sanzioni, maturati nei confronti di tutte le Gestioni Private, Dipendenti Pubblici e Lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico ( si veda per maggiori dettagli il nostro articolo Rate Inps, tutto quello che c’è da sapere).

 Il contribuente deve allora presentare una domanda di rateazione unica per tutte le Gestioni amministrate dall’Inps.

 Domanda pagamento rate Inps

 Con il messaggio del 17 luglio scorso, l’Inps fornisce le prime istruzioni per la presentazione della “Domanda e atto di impegno per il pagamento rateale dei contributi in fase amministrativa”. 

Rate Inps: la domanda per la gestione privata

Innanzitutto si stabilisce che il soggetto responsabile dell’adempimento contributivo (titolare/legale rappresentante) ovvero il delegato o l’intermediario a ciò appositamente autorizzato, in possesso di PIN abilitato ai servizi Inps, qualora la regolarizzazione in forma rateale abbia ad oggetto debiti maturati esclusivamente nei confronti delle Gestioni Private, deve effettuare precisi passaggi, come segue:

– per la singola Gestione Privata: nel caso in cui l’esposizione debitoria risulti riferita ad una singola Gestione tra quelle Private, la domanda di rate Inps deve essere inoltrata attraverso i consueti canali telematici già in uso, utilizzando il modulo previsto per la Gestione oggetto di regolarizzazione;

– per due o più Gestioni Private: ove l’esposizione debitoria sia maturata in due o più Gestioni, la domanda di pagamento rateale deve essere trasmessa, sempre on line, utilizzando il modulo previsto per la Gestione per la quale il debito da rateizzare risulti di maggiore importo.

 Rate Inps: la domanda per la gestione dipendenti pubblici

 La procedura deve essere attivata attraverso l’Area Riservata accessibile dal sito internet dell’Inps, seguendo il percorso : www.inps.it – Informazioni – Gestione Dipendenti Pubblici Area dedicata – servizi in linea – Amministrazioni ed Enti – “Rateazione debiti ente”. Insieme alla domanda, deve essere compilato anche il modello SC18, “Allegato alla domanda e atto di impegno per il pagamento rateale dei contributi in fase amministrativa”, nel quale devono essere riportati gli importi degli ulteriori debiti maturati alla stessa data e relativi alle Gestioni diverse da quella oggetto della domanda telematica.

[fumettoforumright]

 Il modello SC18

Il modello SC18 “Allegato alla domanda e atto di impegno per il pagamento rateale dei contributi in fase amministrativa”, integra la domanda di rate Inps e  deve essere trasmesso unitamente all’istanza medesima. Il modello deve essere trasmesso via e-mail all’indirizzo di posta elettronica “Servizi al Soggetto Contribuente” della sede Inps competente, inserendo nel campo “NOTE” della domanda telematica di rateazione, l’indicazione <Allegato alla domanda e atto di impegno per il pagamento rateale dei contributi in fase amministrativa trasmesso via e-mail il gg/mm/aaaa>.

 Ecco il modello

– domanda rate Inps

 Rate Inps: la domanda per il piano breve

 Nel suddetto messaggio del 17 luglio 2013, l’Inps precisa anche le modalità di presentazione della domanda di rate Inps anche per il cosiddetto piano breve.  Il contribuente è tenuto, per tutta la durata della rateazione concessa, ad effettuare il regolare versamento  oltre che delle rate accordate, anche della contribuzione dovuta mensilmente o periodicamente per ciascuna Gestione, alle rispettive scadenze di legge.

L’accesso alla “Rateazione breve” deve avvenire, per ciascuna delle Gestioni amministrate dall’Inps, seguendo le indicazioni sotto riportate:

– per le gestioni private: il contribuente deve compilare il modello di domanda telematico in uso per la Gestione privata riportando nel campo “NOTE” l’indicazione <Domanda di Rateazione breve collegata alla domanda di “Rateazione principale” presentata il gg/mm/aaaa in corso di pagamento>;

– per le gestioni Dipendenti Pubblici: la domanda deve essere inoltrata utilizzando l’apposita procedura web selezionando “Rateazione breve”.