Rate Equitalia: SMS “Se Mi Scordo” vale anche per le scadenze dei debiti da rottamazione?

Rottamazione cartelle Equitalia: confermato il servizio SMS Se Mi Scordo anche per le rate dilazionate con l'ultima sanatoria?

di , pubblicato il
Rottamazione cartelle Equitalia: confermato il servizio SMS Se Mi Scordo anche per le rate dilazionate con l'ultima sanatoria?

Vi avevamo già parlato, al momento del lancio, del servizio Se Mi Scordo con il quale Equitalia ricordava ai contribuenti la scadenza di debiti e insoluti via sms. La notizia di oggi è che la funzione messaggistica di promemoria delle scadenze fiscali, di cui abbiamo visto i vantaggi all’atto pratico, è stata estesa anche ai debiti oggetto dell’ultima rottamazione Equitalia. L’alert è quindi previsto anche per i contribuenti che hanno fatto domanda di rottamazione cartelle Equitalia 2017 entro la recente scadenza.

Come attivarlo?

Leggi anche: Equitalia presenta Se Mi Scordo, alert scadenze debiti e rate via sms

Promemoria scadenza rata Equitalia, Se Mi Scordo: come attivarlo

Il servizio si può attivare in modo semplice accendendo al sito Inps tramite credenziali SPID, password Agenzia delle Entrate, codice Inps o Carta Nazionale dei Servizi, all’area riservata del portale Equitalia. All’utente verrà chiesto di inserire il numero di cellulare o l’indirizzo email al quale si vuole ricevere l’avviso. Con la stessa facilità è possibile revocare il servizio in qualsiasi momento se si intende sospenderlo. Bisogna peraltro tener conto che Se Mi Scordo non ha valore giuridico ma meramente informativo. Ma in ogni caso è senza dubbio un alert utile viste le conseguenze previste quando si saltano rate del piano Equitalia, cosa che a volte capita per pura distrazione. E in quest’ottica non stupisce quindi che in tantissimi contribuenti hanno chiesto l’attivazione del servizio online: in un semestre è stato attivato da circa 100 mila utenti. Il servizio è gratuito e rientra nel progetto più ampio che punta a rendere la riscossione dei debiti con il Fisco sempre più “umanizzata” e volta al recupero ma senza diventare persecuzione del contribuente.

Leggi anche: Quante saranno le rate delle cartelle Equitalia oggetto di rottamazione?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,