Abbiamo già spiegato, in un precedente articolo, come capire cosa contiene la raccomandata dall’avviso di giacenza lasciato dal postino. In questo articolo, invece, cercheremo di chiarire come fare, sempre dall’avviso di giacenza, a sapere se la raccomandata contiene una multa per violazione del codice della strada.

L’avviso di giacenza serve a segnalare che il postino non ha potuto consegnare la raccomandata e contiene le indicazioni su come ritirarla presso l’ufficio postale. Molto spesso, però, le raccomandate non sono foriere di buone notizie e per sapere fin da subito se nella missiva è contenuta una multa per violazione del codice della strada, una cartella esattoriale o una semplice comunicazione si possono sfruttare le indicazioni presenti sull’avviso stesso.

Innanzitutto, guardiamo al colore dell’avviso se è stato lasciato un cartoncino invece dello scontrino:

  • il verde indica multe per violazioni del codice della strada o un atto giudiziario
  • il bianco o il giallo indicano lettere o pacchi

Se invece del cartoncino, però, si trova lo scontrino bisogna controllare chi ha tentato di consegnare la raccomandata: se a farlo è un messo comunale si tratta quasi sicuramente di una multa o un atto emesso dalla pubblica amministrazione. Importanti per capire cosa contiene la raccomandata sono anche i codici: le multe e gli atti giudiziari, infatti, hanno codici che iniziano sempre per 75, 76, 77, 78, 79.

Leggi anche: Raccomandata mai ritirata: cosa succede se si è ricevuto l’avviso di giacenza? e Codice raccomandata: cosa si nasconde dietro i nuovi 615 e 616? | La redazione risponde