Buongiorno, 
avrei bisogno di un chiarimento riguardo la futura pensione, 
al compimento dei 19 anni avevo già maturato un anno di versamenti 
a fine 2019 avrò maturato 41 anni di versamenti 
ho la mia convivente (da 30 anni) disabile al 100 % 
mi hanno riconosciuto la 104 per l’assistenza 
sono ufficialmente il caregiver 

posso anche se non sono sposato utilizzare il pensionamento precoce ? 

saluti 

 

La quota 41 precoci, così come riportato dall’Inps spetta ai lavoratori precoci con qualità di caregiver se assisteno continuativamente, da almeno 6 mesi, un familiare convivente di 1° grado, oppure il coniuge o il partner dell’unione civile, portatore di handicap in situazione di gravità secondo la Legge 104.

Nel suo caso, quindi, essendo soltanto conviventi non spetterebbe (la trovo un’ingiustizia ma questo è quanto dice la legge).

Quota 41 caregiver: che fare?

Avendo ancora un anno per la maturazione dei requisiti contributivi che le permettono l’accesso alla quota 41 potrebbe però provvedere a rientrare in coloro cui spetta la misura o sposando la sua convivente poichè per l’assistenza della convivente, non essendo considerata una familiare.

I Dpcm attuativi, 87/2017 e 88/2017 sottolineano che la quota 41 precoci oltre che al coniuge può essere applicata, per i caregivers, anche al partner  dello stesso sesso delle unioni civili (ai quali si estendono tutte le norme previste per i coniugi sposati) ma non ai conviventi.

La convivenza, infatti, viene considerata un isitituto più flessibile e meno vincolante anche in materia fiscale e proprio per questo motivo la quota 41 (così come l’APE sociale) non è estesa in caso di coppie di fatto(conviventi, quindi). Possono fruire della quota 41 in qualità di caregiver soltanto coloro che si prendono cura di coniugi, partner di unione civile, genitori o figli con handica grave in base alla legge 104 articolo 3 comma 3.

Siccome ha ancora 1 anno per il raggiungimento dei requisiti, sposando la sua convivente soddisferebbe anche il requisito della cura dei 6 mesi potendo, in questo, modo accedere alla pensione quota 41 precoci a fine 2019.

Questo è l’unico modo per rientrarci come caregiver.