Ecco la Quota 102, ultimo spiraglio di flessibilità in uscita prima del probabile ritorno della riforma Fornero. Vediamo allora quali sono i requisiti da rispettare per la pensione nel 2022. Visto che, prima di tutto, la Quota 100 sta per sparire. Il triennio sperimentale della misura, infatti, scadrà il 31 dicembre del 2021. Senza la benché minima speranza di una proroga.

Dopodiché i requisiti di Quota 100, maturati dal prossimo anno, non saranno più validi per l’accesso alla pensione anticipata con il sistema delle quote.

Così come è riportato in questo articolo. Detto questo, con 64 anni e 38 di contributi versati nel 2022 si potrà andare in pensione. Proprio con la Quota 102 come ultimo spiraglio di flessibilità prima del ritorno della riforma Fornero.

Quota 102 ultimo spiraglio di flessibilità prima del ritorno della Fornero. Ecco i requisiti per la pensione nel 2022

Nel dettaglio, la Quota 102 è l’ultimo spiraglio in quanto la nuova misura post Quota 100 sarà valida solo per tutto il 2022. E dopo? Probabilmente si passerà ad una quota superiore. Ovverosia, alla Quota 103 e forse direttamente alla Quota 104 senza l’istituzione di quote intermedie.

Dopodiché, dopo la Quota 104 c’è solo lo scalone a 67 anni di età della riforma delle pensioni ai tempi del Governo Monti. A patto che dopo il Governo Draghi si formi un Esecutivo che, sulle pensioni, mantenga lo stesso orientamento dell’ex presidente della BCE.

Quali requisiti per la pensione dal 2022 senza il sistema delle quote

La Quota 102 è l’ultimo spiraglio di flessibilità prima del ritorno della Fornero, ma ci sono pure delle vie di fuga alternative. Sempre per il prossimo anno. Con i requisiti anagrafici che, peraltro, sono più bassi.

Nel rispetto dei requisiti richiesti, infatti, si potrà andare in pensione nel 2022 a 63 anni di età con l’Ape Sociale. E con Opzione Donna a 61 anni per le lavoratrici autonome. E con 60 anni di età per le lavoratrici dipendenti.