Ecco le Quota 102 novità. Perché è in arrivo la circolare dell’Inps con tutti i casi. Quelli per ritirarsi dal lavoro avendo maturato il requisito anagrafico dei 64 anni di età. E con 38 anni di contributi previdenziali obbligatori versati.

Le Quota 102 novità, con la circolare Inps con tutti i casi in arrivo, non dovrebbero in ogni caso contenere informazioni diverse da quelle previste per il triennio sperimentale della Quota 100. In quanto la 102 è un sistema di pensionamento anticipato che replica proprio la Quota 100.

Ma con l’innalzamento di due anni per quel che riguarda lo scalino anagrafico.

Quota 102 novità, in arrivo la circolare Inps con tutti i casi

Detto questo, le Quota 102 novità saranno quindi uguali a quelli della Quota 100. Il che significa che anche con la 102 ci sono le finestre di decorrenza. Dalla maturazione dei requisiti al diritto a percepire il primo assegno mensile INPS.

Nel dettaglio, le Quota 102 novità sulle cosiddette finestre mobili non cambiano infatti rispetto alla Quota 100. E sono pari a tre mesi per i lavoratori del settore privato. E pari a 6 mesi per i lavoratori del pubblico impiego. Con la conseguenza che, tecnicamente, non ci saranno uscite con la 102 nel corso del primo trimestre del corrente anno. Così come è riportato in questo articolo.

La circolare Inps con tutti i casi per l’anticipata 64 anni +38 di contributi

Inoltre, le Quota 102 novità sulla presentazione della domanda sono le stesse della Quota 100. Quindi, per ritirarsi dal lavoro a 64 anni di età con 38 di contributi serve presentare la domanda dal sito Internet dell’INPS muniti di identità digitale. Per esempio, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Come per la Quota 100, inoltre, pure con la 102 sarà possibile avvalersi sul territorio dell’assistenza dei patronati.