Quota 100 sarà l’unica uscita anticipata? Ecco le pensioni a rischio cancellazione

L'introduzione della quota 100 necessita di fondi e coperture economiche: per fare spazio alla riforma saranno cancellate le altre forme di uscita anticipata.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
quota-100-pensioni-anticipata

Quali canali di pensione anticipata rischiano la cancellazione per far spazio alla quota 100? E’ questo uno degli argomenti più dibattuti nelle ultime settimane: da un lato la riforma basata sulla quota 100, dall’altro la copertura economica che verosimilmente porterà alla cancellazione di altre forme di prepensionamento. Quali pensioni sono a rischio?

Quota 41, APE e Rita: ci sarà ancora spazio con la quota 100

Il pensiero va ad esempio alla quota 41 precoci o alla RITA (rendita integrativa temporanea agevolata) per chi ha un fondo previdenza oltre che, in primis, all’APE, nelle due forme di ape social e ape volontario.

In quest’ottica occorre fare prima di tutto una distinzione tra misure strutturali e sperimentali: le prime infatti non corrono alcun rischio di cancellazione. Tra queste rientra ad esempio la Rita. Discorso a parte merita la quota 41: l’intenzione del governo sembra quella di confermare la quota 41 solo per i lavoratori precoci per contenere i costi appunto.

A cedere il campo alla quota 100 potrebbero essere le due forme di APE social e volontario, entrambe in sperimentazione. I sindacati in particolare stanno spingendo per mantenere almeno la prima che, però, sembra essere destinata alla cancellazione a breve. L’ape volontario sarà attivo fino al 31 dicembre 2019, poi necessiterebbe di proroga e, stando così le cose, è molto difficile che questo avvenga.

I prossimi giorni saranno cruciali e determinanti per comprendere le intenzioni del governo in merito alla pensione anticipata e alle misure da cancellare.

Leggi anche: Pensione anticipata disoccupati, quali alternative resteranno alla quota 100?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Pensioni anticipate