Quota 100, quota 41, opzione donna e revisione età pensione: come saranno distribuiti gli interventi?

Quota 41, quota 100, opzione donna e blocco aumenti età pensionabile: chi paga? Quanto costano i singoli interventi di riforma pensioni e quali sono prioritari?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Quota 41, quota 100, opzione donna e blocco aumenti età pensionabile: chi paga? Quanto costano i singoli interventi di riforma pensioni e quali sono prioritari?

Quota 100, quota 41, opzione donna e revisione del meccanismo dell’adeguamento età pensione: sono queste le priorità della riforma pensioni. Ma resta il nodo della copertura economica ed è un nodo che strangola sempre più la riforma perché nel Def non ci sono stanziamenti per le pensioni. Senza soldi per finanziare la riforma delle pensioni come si pensa di poterla attuare? Tito Boeri aveva avvertito che gli interventi sulle pensioni avrebbero avuto un impatto negativo molto forte sul bilancio statale. Quindi precoci, donne lavoratrici, lavoratori alla soglia della pensione: devono tutti rassegnarsi a vedere posticipata la pensione senza alcun canale preferenziale di uscita anticipata?

Stando agli ultimi aggiornamenti verosimilmente solo novità per le pensioni minime troveranno spazio nella prossima manovra finanziaria. Ci riferiamo quindi all’ampliamento della platea di beneficiari Ape Social e ai requisiti quota 41 da un lato e all’Ape Sociale rosa e proroga opzione donna dall’altro. Ma a questo punto è lecito chiedersi con quale risorse saranno finanziati questi interventi visto che nel Def non ci sono riferimenti alle pensioni.

Anche la Corte dei Conti ha ribadito la necessità di mantenere inalterato al momento il sistema pensionistico. L’unica possibilità per poter considerare interventi più immediati sulle pensioni è quello di pensare ad un budget extra da spendere rispetto a quello già destinato ad altre misure dal Def.

Leggi anche:

Età pensione: si esce a 67 anni?

Riforma pensioni: i nodi da sciogliere

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Riforma pensioni

I commenti sono chiusi.