Quota 100, pensione di vecchiaia o anticipata: cosa mi spetta?

Cosa conviene a chi ha molti anni di contributi, la quota 100, la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata? Vediamo insieme.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Cosa conviene a chi ha molti anni di contributi, la quota 100, la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata? Vediamo insieme.

Buonasera. Sono dipendente pubblico con 39 anni di contributi e 57 di età. Con la Fornero quando avrò accesso alla pensione ? E con la ipotetica quota 100 dovrò andare obbligatoriamente a 64 anni cioè con 46 anni di contributi ? (sarebbe quota 110). Grazie infinite.

 

Con la Legge Fornero le possibilità di uscita sono 2:

-con la pensione di vecchiaia a 67 anni (per lei, quindi fra 10 anni)

-con la pensione anticipata con 43 anni e 3 mesi di età (per lei, quindi, fra 4 anni e 3 mesi).

Per quel che riguarda la quota 100, ovviamente, ancora non sono chiari i paletti anagrafici posti dal governo e si parla o di 62 o di 64 anni di età con 38 o 36 anni di contributi. Non si tratta, quindi, di una quota 100 ottenuta dalla somma di qualsiasi età anagrafica a qualsiasi contributo, ma occorre il rispetto dei paletti imposti. Considerando, poi, che la quota 100 prevede, molto probabilmente, anche delle penalizzazioni (si è parlato di un ricalcolo interamente contributivo dell’assegno o nella migliore delle ipotesi un ricalcolo dei contributi versati dopo il 1995) non credo che nel suo caso convenga l’accesso a questa misura.

Nel suo caso, infatti, è molto più vicina la pensione anticipata con 43 anni e 3 mesi di contributi che, tra l’altro, non prevede penalizzazioni sull’assegno della pensione e che può raggiungere diversi mesi prima della quota 100.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti Pensione Anticipata, News pensioni, Pensioni anticipate