Quota 100 flessibile per lavoratori in esubero: acceleratore sull’isopensione?

Quota 100 modulare: priorità ai dipendenti in esubero? La riforma pensioni passa anche per l'isopensione.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Quota 100 modulare: priorità ai dipendenti in esubero? La riforma pensioni passa anche per l'isopensione.

Per ridurre i costi, il governo potrebbe essere costretto ad imporre dei paletti alla quota 100. E questo potrebbe voler dire che non tutti vi aderiranno nello stesso ordine. Ma chi stabilisce le priorità? Al momento è spuntata anche l’ipotesi di una quota 100 flessibile, detta anche modulare. Di che cosa si tratta e in che modo si combina con l’isopensione?

Quota 100 modulare per dipendenti con accesso all’isopensione: sullo scivolo si esce più in fretta

Con la quota 100 modulabile verrebbe data la precedenza ad alcune categorie di lavoratori sulla base della mansione svolta, del tipo di lavoro o, ancora, della situazione lavorativa. In altre parole i dipendenti di aziende in crisi con più di 15 risorse e problemi di esubero del personale, potrebbero avere un accesso alla quota 100 prioritario. Questo da un lato servirebbe a dare respiro all’azienda e dall’altro creerebbe posti di lavoro per i giovani favorendo il ricambio generazionale. Il tutto risparmiando sull’impatto della riforma pensioni, il che non guasta di certo visto che la quota 100 si scontra proprio con l’esigenza di copertura economica.
Al momento comunque, è bene precisarlo per esigenze di chiarezza, la quota 100 modulare resta una delle ipotesi al vaglio. Fino a che non ci saranno dati certi a disposizione in merito alle effettive coperture economiche, il governo non può fare altro che vagliare soluzioni per contenere i costi. In quest’ottica si discute anche di pensione con 41 o 42 anni di contributi per tutti senza paletti legati a requisiti di età anagrafica.

Leggi anche:

Quota 100 ed effetti su isopensione, cosa cambierà? Le risposte alle domande dei lettori

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Isopensione, Pensioni anticipate