Quota 100 e diritto di cristallizzazione della pensione: occorre fare domanda?

Per la cristallizzazione del diritto alla pensione occorre la presentazione di una domanda dedicata o avviene in automatico?

di , pubblicato il
quota-100-pensioni-anticipata

Buongiorno,
volevo chiedere se per il diritto alla cristallizzazione occorre fare comunque domanda all’Inps?

Oppure se una volta raggiunti i requisiti è automaticamente acquisito il diritto ed è possibile presentare domanda di pensione in qualunque momento successivo al 31/12/2021?

Grazie.

Diritto cristallizzazione della pensione con quota 100

La cristallizzazione al diritto alla pensione si acquisisce in automatico nel momento che si raggiungono i requisiti per accedere ad una determinata prestazione pensionistica.

Da quel momento in poi si può accedere alla prestazione anche in un momento successivo, avendone acquisito il diritto senza che eventuali modifiche normative successive possano ritardarne o impedirne l’accesso poiché il diritto acquisito non potrà più essere perduto.

Per acquisire il diritto non serve una presentazione di domanda all’Inps, bastano l’eventuale documentazione (nel caso di quota 100 requisito anagrafico e contributivo) che dimostri il raggiungimento del requisiti di accesso entro una determinata data (in questo caso il 31 dicembre 2021).

Per la quota 100, quindi, per chiunque acquisisce il diritto di accesso alla prestazione entro il 31 dicembre 2021 l’accesso e la decorrenza della pensione possono avvenire in un qualunque momento successivo a tale data (anche, per esempio, a distanza di 1 anno) poiché il diritto acquisito e cristallizzato non può più essere rimosso.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,