Quota 100, attenzione alla truffa porta a porta

Truffa quota 100 a domicilio: finto funzionario Inps porta a porta.

di , pubblicato il
Truffa quota 100 a domicilio: finto funzionario Inps porta a porta.

Come funziona la truffa quota 100 e chi maggiormente è a rischio? Le truffe sono pericolose anche perché riescono a sfruttare argomenti di attualità facendo leva sui temi che premono l’opinione pubblica. Ecco come funziona, chi deve stare attento e come difendersi.

Trattandosi di un tentativo di truffa basato sul pensionamento, è intuitivo che a rischio siano soprattutto lavoratori prossimi alla pensione oppure persone già in pensione, alle quali viene millantato un presunto aumento dell’assegno.

Truffa quota 100: falsi funzionari Inps porta a porta

Le prime segnalazioni ci giungono dal nord Italia ma il rischio ovviamente si estende potenzialmente anche a tutto il resto d’Italia. E’ bene quindi sapere come funziona la truffa quota 100. Il finto funzionario chiede di poter fotografare gioielli e altri oggetti di valore con la scusa di verificare i requisiti quota 100.

Attenzione perché i truffatori, che si presentano in modo distinto, hanno un’arma per convincere le potenziali vittime che all’inizio appaiono titubanti e diffidenti. Se si tratta di anziani fingono infatti di conoscere figli o parenti, raccontando dettagli della loro vita privata. Questo significa che le vittime vengono monitorate nei loro spostamenti e abitudini per qualche giorno prima di far scattare la truffa a domicilio. I truffatori chiedono dunque di poter fotografare oggetti di valore. Nel frattempo la vittima viene fatta distrarre e con una scusa viene mandata in una camera affianco a prendere un documento ad esempio. In quel momento il finto funzionario mette in atto la truffa e scappa con i beni che erano stati esposti. Purtroppo, ancora una volta, quindi dobbiamo mettere in guardia sul rischio truffa a domicilio per gli anziani soli in casa.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Pensioni, la truffa dei finti rimborsi Inps via email

Andare in pensione, come funziona la truffa dei 200 giorni

Quando andrò in pensione? La truffa del calcolo online

Argomenti: ,