Quattordicesima pensioni con assegno di invalidità: quando spetta?

Quali sono le prestazioni che prevedono l'erogazione della quattordicesima mensilità?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Quali sono le prestazioni che prevedono l'erogazione della quattordicesima mensilità?

Buongiorno sig.Patrizia, le volevo chiedere se ho diritto alla 14* mensilità, in quanto percepisco un assegno mensile per la mia invalidità, la mia valutazione è la seguente: INVALIDO 100% CON TOTALE E PERMANENTE INABILITÀ LAVORATIVA.

Attendo una sua risposta.

A parte ricordarle i requisiti secondo i quali la quattordicesima viene erogata ossia a chi ha compiuto almeno 64 anni e trovarsi entro i limiti di reddito stabiliti dalla legge annualmente, va ricordato che non per tutte le prestazioni erogate dall’Inps spetta la somma aggiuntiva di cui stiamo parlando.

Lei non specifica che tipo di pensione di invalidità percepisce e quindi mi limiterò ad elencarle le prestazioni di invalidità per le quali la quattordicesima mensilità è prevista e quelle per cui, invece, non viene erogata.

Quattordicesima mensilità e invalidità: per quali prestazioni viene erogata e per quali no?

Hanno diritto alla quattordicesima mensilità i titolari di assegno ordinario di invalidità e di pensione di invalidità.

Sono esclusi dal beneficio, invece, coloro che percepiscono assegni e pensioni sociali e coloro che percepiscono prestazioni erogate nei confronti degli invalidi civili poiché sono di natura assistenziale e non previdenziale.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, News pensioni, Quattordicesima pensioni