Quattordicesima pensione: pensione di vecchiaia e pensione di reversibilità, cosa accade?

FIno a che importo di reddito spetta la quattordicesima mensilità?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
FIno a che importo di reddito spetta la quattordicesima mensilità?

Salve, vorrei sapere cortesemente, se mia madre ha ancora diritto alla quattordicesima. Fino allo scorso anno l’ha percepita, avendo una pensione di vecchiaia, sotto i 9000 e rotti euro. Da quest’anno percepirà anche la reversibilità di mio padre. Pertanto unendo le 2 pensioni si dovrebbe arrivare intorno alle 1200 euro netti al mese. Ha ancora diritto alla quattordicesima?

Grazie e buonasera.
Purtroppo con le somme che lei mi indica, se sono intese entrambe per 13 mensilità supera abbondantemente il limite stabilito dalla legge per ricevere la quattordicesima mensilità.
Ma se la pensione di reversibilità non è stata erogata da gennaio 2018, potrebbe fare un conto per vedere se il totale annuo è al di sotto del limite di 13.528,92 euro annui stabiliti per la quattordicesima in misura ridotta e almeno per quest’anno sua madre potrebbe continuare a prenderla. Tutto dipende, quindi, da quanti sono i mesi di erogazione della pensione di reversibilità poiché le due prestazioni si sommano e il reddito personale di sua madre si alza facendola uscire dalla soglia minima.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Quattordicesima pensioni