Aspettavi la quattordicesima sulla pensione e invece il primo luglio è stata accreditata solo una mensilità? Di fronte all’amara sorpresa alcuni pensionati hanno pensato che fosse loro onere presentare domanda per la 14sima. In realtà la mensilità aggiuntiva viene riconosciuta d’ufficio senza necessità di fare istanza.

La quattordicesima mensilità viene erogata di diritto (qualora sussistano i requisiti), sulle seguenti pensioni:

Pensioni di vecchiaia;
Pensioni di anzianità;
Pensioni anticipate;
Pensioni di invalidità e di inabilità;
Pensioni ai superstiti.

Che cosa può essere successo allora?

Quattordicesima sulla pensione: prestazione escluse e chi la riceverà a settembre

Controllare prima di tutto che si rientra nelle prestazioni che danno diritto alla 14sima. Sono escluse:

Pensione di invalidità civile;
Pensione sociale;
Pensioni di guerra;
Rendite INAIL.

Fatto questo, ed esclusa tale eventualità, si potrebbe rientrare tra coloro che riceveranno la 14sima sulla pensione a settembre invece che a luglio. Questo accade quando i requisiti per la pensione si perfezionano entro il 31 luglio. Chi invece raggiunge i requisiti per la quattordicesima ad agosto, riceverà l’accredito a dicembre.

Vediamo quindi quali forme di controllo effettua l’Inps per verificare i requisiti per la 14sima. L’Ente andrà ad analizzare i dati sul reddito memorizzati in automatico nel casellario centrale dei pensionati. Se non si trova riscontro sui redditi 2018, si procede a ritroso. Qualora la valutazione dei requisiti richieda controlli più datati potrebbe impiegare anche più tempo e quindi il diritto potrebbe slittare a settembre.