Quattordicesima pensione: con pensione minima e invalidità se ne ha diritto?

Per quali prestazioni si ha diritto alla quattordicesima pensione? Vediamo se con la pensione minima e quella di invalidità civile si mantiene il diritto.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Per quali prestazioni si ha diritto alla quattordicesima pensione? Vediamo se con la pensione minima e quella di invalidità civile si mantiene il diritto.

Buongiorno, 

sono Simona volevo un’informazione, la nonna ha una pensione minima e una pensione di invalidità civile ha diritto alla quattordicesima a luglio?

Attendo vostra risposta

Cordiali saluti

 

La quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’INPS a luglio o a dicembre di ogni anno e introdotta dall’articolo 5, commi da 1 a 4, decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2007, n. 127 che spetta ai pensionati che hanno compiuto i 64 anni e che hanno un reddito complessivo inferiore a quello stabilito dalla legge.

La quattordicesima mensilità spetta per la pensione minima mentre non spetta per la pensione di invalidità civile. Per capire se la nonna ha diritto o meno all’erogazione della somma bisogna capire se il suo reddito annuo rientra in quello previsto dalla legge sommando le due pensioni che percepisce. Per il 2018 il reddito limite per poter fruire della quattordicesima mensilità è di 9.894,69 euro annui per percepirla in misura piena. Per redditi superiori, fino a 13.528,92 euro annui, spetterà in misura ridotta. Dovrebbe, quindi, fare la somma di quanto sua nonna percepisce annualmente per capire se rientra in questi limiti di reddito.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, News pensioni, Quattordicesima pensioni