Ci ha scritto la sig.ra Sara M. per sapere quando sarà accreditata la pensione la cui domanda è stata accettata a dicembre scorso. Possibile che ci sia tutto questo ritardo tra il riconoscimento dei requisiti e l’accredito della pensione? In mancanza di altre informazioni sul caso specifico cerchiamo di fare chiarezza sui possibili motivi.

Finestre mobili pensione donne 2018: quanto tempo per l’assegno?

Abbiamo visto in più occasioni che le finestre mobili sono state superate. Restano però alcune eccezioni.

Tra queste in primis i lavoratori derogati dalla Legge Fornero, cioè tutelati in base alle diverse salvaguardie susseguitesi tra il 2011 ed il 2016.
Continua ad applicarsi inoltre la finestra mobile per le pensioni che non rientrano nella Riforma Fornero. Tra queste per esempio le lavoratrici che aderiscono alla pensione anticipata tramite opzione donna. In quest’ultimo caso la finestra mobile è di 12 mesi.
Tra le eccezioni inoltre segnaliamo: le prestazioni conseguite in regime di totalizzazione nazionale, lavoratori del comparto difesa e soccorso pubblico che non sono stati coinvolti dalla Riforma del 2011, lavoratori con invalidità non inferiore all’80% e non vedenti.
Ricordiamo invece che a partire dal 1° gennaio 2017 la legge di bilancio dello scorso anno ha disapplicato il regime delle finestre mobili anche con riferimento dei lavoratori usuranti.

Per altre domande sull’assegno pensione contatta la nostra redazione: [email protected].