Vediamo quanto pagano di bollo le auto a metano. Con la tabella regione per regione visto che, da Milano e fino a Palermo, ci sono sempre delle differenze che spesso sono anche rilevanti. Visto che si può passare dalla riduzione prevista dalla normativa nazionale all’esenzione totale dal pagamento della tassa di possesso per più anni. Così come è riportato in questo articolo.

Nel dettaglio, su quanto pagano di bollo le auto a metano, la riduzione della tassa di possesso è pari al 75%.

Così come è previsto dalla normativa nazionale. Ma a patto che il veicolo sia ad alimentazione esclusiva a metano.

Quanto pagano di bollo le auto a metano? Tabella regione per regione

Da regione a regione, inoltre, su quanto pagano di bollo le auto a metano, ci sono quelle che non vanno oltre la riduzione sopra indicata. Allineandosi quindi alla normativa nazionale. Ma ci sono pure altre regioni che hanno rafforzato ulteriormente le agevolazioni.

Per esempio, su quanto pagano di bollo le auto a metano, le Province Autonome di Bolzano e Trento e la Campania hanno rafforzato le agevolazioni. E lo stesso dicasi pure per il Piemonte e per la regione Liguria.

Nel dettaglio, in Liguria, su quanto pagano di bollo le auto a metano, c’è l’esenzione non solo per il primo bollo. Ma anche per le successive 4 annualità per i veicoli nuovi bifuel immatricolati nell’anno 2022 per la prima volta.

Ecco le agevolazioni sulla tassa di possesso nella Regione Lombardia

Nella Regione Lombardia invece, su quanto pagano di bollo le auto a metano, l’esenzione è permanente per i veicoli monofuel. Mentre per i veicoli ibridi a metano, anche con la ricarica elettrica esterna, sulla tassa di possesso c’è lo sconto del 50% per ben 5 anni. Ma a patto che l’immatricolazione del veicolo non sia antecedente alla data dell’1 gennaio del 2019.