Ristrutturare casa e bonus edilizi: anche per il corrente anno 2022 il Governo Draghi ha confermato il bonus del 50 per cento per i lavori di ristrutturazione edilizia. Al fine di contrastare le frodi nel settore edilizio l’Esecutivo ha introdotto nuovi adempimenti per la cessione del credito e lo sconto in fattura. Per comprendere l’ammontare di costi di una ristrutturazione edilizia è bene prendere di riferimento una casa o un appartamento di 100 metri circa.

Bonus Ristrutturazione Edilizia: cos’è e come funziona?

La Manovra 2022 ha disposto la proroga delle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e per la riqualificazione energetica fino al 31 dicembre 2024.

Grazie al Bonus Ristrutturazione Edilizia i contribuenti italiani possono beneficiare della detrazione fiscale pari al 50% per l’ammontare delle spese sostenute per i lavori di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria (per i condomini) per un tetto massimo di 96.000 euro di spesa.

Il bonus ristrutturazione edilizia non è altro che un’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 16-bis del TUIR che si sostanzia in una detrazione IRPEF del 36 per cento e fino a 48.000 euro di spesa.

Ristrutturare una casa di 100 mq: quanto costa?

Se si considerano anche i materiali, i costi per ristrutturare una casa di circa 100 mq variano da 400 a 800 euro al mq. Per demolire e smaltire il costo per una casa di 100 mq è pari a 3.000 euro (senza tenere conto dei materiali e forniture).

Per il massetto e la pavimentazione il costo si aggira intorno ai 5.500 euro, per le pareti in cartongesso il costo medio è pari a 2.750 euro, per l’impianto elettrico con quadro il costo è pari a 4.500 euro e per tinteggiatura e pittura (con rasatura) il costo è pari a 2.800 euro. Per le spese di ristrutturazione della cucina e del bagno i costi possono arrivare anche a 18.000 euro.

Facendo due conti, l’ammontare totale dei costi da sostenere per ristrutturare una casa di 100 mq (senza IVA) è pari a circa 45.000 euro.

Ovviamente, bisogna prendere la cifra con le “molle” visto che entrano in gioco diverse variabili ed il preventivo può variare da ditta a ditta.

Anche la qualità dei materiali utilizzati e le forniture influiscono sui costi da sostenere per ristrutturare un immobile di 100 mq circa. Per risparmiare è bene comparare due o più preventivi prima di decidere quale ditta edile selezionare per procedere alla ristrutturazione della casa beneficiando dell’agevolazione fiscale al 50%.