Il criterio di calcolo pensione varia a seconda dell’anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995. In dettaglio:

  • la pensione è determinata con il sistema di calcolo contributivo per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 e per coloro la cui pensione è calcolata col suddetto sistema in base agli istituti vigenti
  • la pensione è calcolata con il sistema retributivo e misto (una quota con il sistema retributivo e una quota con il sistema contributivo) per i lavoratori con anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.

Dal 1° gennaio 2012, a tutti i lavoratori viene applicato il sistema di calcolo contributivo sulla quota di pensione corrispondente ai contributi maturati a decorrere dal 1° gennaio 2012.

I sistemi di calcolo pensione dipendono dall’anzianità contributiva

Detto quanto in premessa, è importante sapere che più parte della pensione è determinata con il sistema retributivo più alto sarà anche l’assegno pensionistico che si percepirà. A tal proposito è previsto che:

  • il sistema “retributivo” si applica alle anzianità contributive maturate fino al 31 dicembre 2011 dai lavoratori con almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995
  • quello “misto” si applica ai lavoratori con meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 e a decorrere dal 1° gennaio 2012 anche ai lavoratori con un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995
  • il sistema “contributivo” si applica per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996 e per i lavoratori che, in base a istituti attualmente vigenti, conseguono la liquidazione della pensione con il sistema contributivo.

Si intuisce, dunque, che sapere quanti contributi risultano versati prima del 1996 è importante in quanto da ciò dipende anche il sistema di calcolo pensione che si applicherà è, di conseguenza, l’ammontare dell’assegno pensionistico che si andrà a percepire.

Potrebbero anche interessarti: