Le domande per il bonus trasporti pubblici potranno essere presentate già a partire domani, primo settembre 2022.

In questi giorni, sul sito del Ministero (e non solo), sono stati pubblicati alcuni nuovi dettagli della misura.

ATM (Azienda Trasporti Milanesi) ha anche da poco pubblicato sul proprio sito una serie di risposte alle domande frequenti (FAQ), con le quali sono stati chiariti numerosi aspetti del bonus in argomento.

In particolare, la società a reso noto quale sia la durata del voucher e quante volte può essere richiesto il contributo.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus trasporti pubblici, cos’è e a chi spetta

Il bonus trasporti, come ormai sappiamo consiste in un contributo, fino a un massimo di 60 euro, della spesa da sostenere per l’acquisto, entro la fine dell’anno, di un abbonamento al traporto pubblico.

Il bonus può essere richiesto solamente dai soggetti con un reddito 2021 inferiore a 35 mila euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 dicembre 2022, ma fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 180 milioni di euro. Per questo motivo si parla di click day.

Qualche settimana fa, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato il decreto attuativo che individua i termini e le modalità di presentazione delle domande al beneficio in argomento. Come già detto in apertura, le richieste potranno essere presentate, già a partire dal 1° settembre accedendo al sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite una delle seguenti chiavi d’accesso:

  • Sistema d’identità digitale (Spid);
  • Carta di identità elettronica (Cie).

In sede di compilazione del Form, sarà richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella”. Non è necessario, dunque, l’ISEE”.

Al termine della procedura, la piattaforma rilascerà un voucher. Quest’ultimo dovrà essere consegnato al gestore dell’abbonamento al trasporto come copertura (totale o parziale) del costo del servizio scelto.

Quante volte si può chiedere il contributo?

ATM (Azienda Trasporti Milanesi) ha da poco pubblicato sul proprio sito una serie di risposte alle domande frequenti (FAQ) relative proprio al bonus trasporti.

Il bonus trasporti, si legge in una delle faq, se utilizzato per comprare un abbonamento di importo inferiore, “la differenza torna nelle disponibilità del fondo e non si può presentare una richiesta per la cifra non usata”.

Infine, se il bonus non viene usato entro un mese dall’emissione, lo stesso viene annullato. Non sarà possibile presentare una seconda richiesta nello stesso mese.