Con la pensione di luglio è arrivata anche la quattordicesima per molti pensionati. Non tutti i beneficiari ricevono, però, la stessa somma che varia in base al reddito dichiarato. Il calcolo, inoltre, è effettuato sulla base dei contributi versati. Alcuni nemmeno la prendono.

In ogni caso, l’erogazione della quattordicesima col settimo rateo di pensione spetta solo se non si superano determinati limiti di reddito. Bisogna inoltre aver compiuto i 64 anni di età.

A chi spetta la quattordicesima

Il diritto alla quattordicesima sulla pensione di luglio spetta a coloro che percepiscono assegni bassi di pensione.

La legge specifica che dal 2017 non bisogna superare il reddito complessivo pari a 2 volte l’importo del trattamento minimo di pensione.

In sintesi, per il 2022, tale soglia è di circa 1.050 euro lordi al mese per tredici mensilità. Chi la supera non ha diritto alla quattordicesima sulla pensione. La verifica del requisito è effettuata dall’Inps in automatico sulla scorta dei dati presenti nell’anagrafe tributaria di ciascun pensionato.

Poiché tali risultanze sono riferite alla dichiarazione dei redditi 2021 ancora in fase di presentazione, a volte i pagamenti sono effettuati sulla base dei dati fiscali provvisori. Qualora la quattordicesima fosse pagata indebitamente, l’Inps provvederà successivamente al recupero delle somme corrisposte sui ratei di pensione successivi.

Cosa fare se il bonus non arriva con la pensione di luglio

Se la quattordicesima non è arrivata a luglio può darsi che arrivi a dicembre se il compimento dei 64 anni avviene dal 1 agosto in poi. Diversamente occorre verificare i limiti di reddito e se si ha effettivamente diritto. La maggiorazione sulla pensione non è riconosciuta in ogni caso per

  • gli assegni sociali
  • le pensioni sociali
  • le invalidità civili
  • l’Ape Sociale
  • gli assegni di accompagnamento
  • l’isopensione
  • gli assegni di solidarietà
  • gli assegni degli scivoli previsti dai contratti di espansione
  • l’indennità per cessazione attività commerciale

Non solo.

La quattordicesima non spetta, nemmeno sulle pensioni pagate da fondi diversi dall’Inps (casse professionali), nonché quelle pagate dalla cassa mutualità pensioni a favore delle casalinghe.

Qualora tutti i requisiti fossero rispettati e la quattordicesima non è arrivata a luglio, è possibile chiedere maggiori informazioni all’Inps tramite il servizio “Inps Risponde”. O anche inviare richiesta di riesame tramite il sito Inps relativamente al pagamento del rateo di luglio.

quat·tor·di·cè·ṣi·ma

fourteenth