Anche il pagamento delle pensioni di agosto 2022 in Posta saranno scaglionati. Gli uffici postali posticiperanno i pagamenti degli assegni di una settimana rispetto alla data bancabile prevista per evitare code e assembramenti.

Lo scaglionamento dei pagamenti delle pensioni di agosto, lo ricordiamo, è riservato solo a coloro che non possiedono un conto corrente postale o bancario e ritirano la pensione direttamente in contanti presso gli uffici postali.

Pensioni agosto 2022, pagamento in Posta

Le pensioni di agosto saranno quindi disponibili a partire da lunedì 1 agosto 2022 per tutti, sia in banca che in Posta.

Ma per chi si reca allo sportello postale a ritirare l’assegno bisognerà rispettare una turnazione prestabilita. Ciò al fine di evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali.

Poste Italiane ricorda che il pagamento è scaglionato per ordine alfabetico. Più precisamente, un comunicato ufficiale spiega che il pagamento, nonostante la fine del periodo di emergenza sanitaria, è disposto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti”.

Sarà pertanto necessario rispettare l’ordine alfabetico che Poste Italiane adotterà a breve al fine di evitare assembramenti e rischi per la salute dei cittadini.

Calendario pagamenti

Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare le pensioni è scaglionata per ordine alfabetico. Ciò al fine di evitare al ritorno si situazioni caotiche e ingestibili per l’eccessivo afflusso di pensionati agli sportelli.

Prima di recarsi allo sportello dell’ufficio postale di zona è bene informarsi a quale scaglione si appartiene onde evitare disagi per gli operatori e il rischio di dover tornare in un secondo momento. Il calendario, in via ufficiosa, è il seguente:

  • dalla A alla B: lunedì 1 agosto 2022;
  • dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;
  • dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;
  • dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;
  • dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;
  • dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022.