Quando posso fare domanda di pensione Quota 100?

Quando è possibile inoltrare la domanda di pensione Quota 100? Analizziamo quando è possibile in base alle ultime novità.

di , pubblicato il
pensione

Sempre più lettori ci scrivono quando fare domanda per la pensione Quota 100, cerchiamo di rispondere in base alle ultime novità inserite nella bozza del decreto, in attesa della sua ufficialità.

Quando posso fare domanda per la pensione Quota 100?

Domanda: Buongiorno,  le chiedo gentilmente quanto segue: io il 22 gennaio ho 62 anni con 39 anni + 3 mesi di contributi, teoricamente con la quota 100 quando posso fare domanda.

Grazie, cordiali saluti

Risposta: I requisti richiesti per la Quota 100 sono 62 anni di età e 38 anni di contributi. Per fare domanda bisogna attendere che il decreto diventi definitivo. Potranno accedervi con la prima uscita prevista per il 1° aprile 2019, i dipendenti privati che avranno maturato i requisiti entro il31 dicembre 2018, successivamente bisognerà attendere tre mesi dalla maturazione dei requisiti. Per i dipendenti pubblici la prima uscita è prevista il 1° luglio per tutti i coloro che hanno maturato i requisiti entro il 31 marzo 2019. Successivamente, i dipendenti pubblici, dovranno dare 6 mesi di preavviso pensionistico all’amministrazione pubblica. La domanda dalle ultime indiscrezione si potrà presentare a febbraio 2019, quando l’INPS pubblicherà modalità tecniche e moduli per poter aderire.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,