Buonasera, leggendo tramite Google ho visto che lei gentilmente risponde tramite mail a domande varie, ovviamente a suo comodo potrebbe aiutarmi? In sintesi…sono del dicembre 1964 e ahimè ho perso il lavoro avendo finora maturato 35 anni di contributi e’ possibile andare in pensione ora? Oppure quando andrò in pensione? Grazie per l’eventuale risposta… buona serata. 

Pensioni anticipate 2019

Purtroppo non vedo molte strade per un eventuale pensionamento nell’immediato considerando che ha meno di 55 anni di età.

La pensione quota 100 richiede almeno 38 anni di contributi ma anche 62 anni di età e quindi non vi rientra.

L’Ape sociale e l’ape volontario, entrambe in scadenza alla fine del 2019, pur richiedendo la prima 30 anni di contributi e la seconda 20, per accedere richiedono almeno 63 anni di età.

La pensione anticipata, unica misura pensionistica che viene erogata indipendentemente dall’età, ha un requisito contributivo minimo di accesso di 41 anni e 10 mesi per le donne e di 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Capisce da sé che, pur avendo un montante contributivo di tutto rispetto, al momento le è preclusa qualsiasi possibilità di pensionamento.

Pensioni: quali alternative

Le alternative che ha al momento sono le seguenti: attendere i 67 anni per accedere alla pensione di vecchiaia o trovare una nuova occupazione per raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contributi per accedere, alla maturazione del requisito, alla pensione anticipata. In Italia, al momento, la pensione a 55 anni non è contemplata a meno che non si siano raggiunti i requisiti di accesso alla pensione anticipata. Le opzioni possibili per lei, quindi, al momento sono queste.

Se, poi, come il governo ha prospettato nel 2022 dovesse entrare in vigore la pensione con 41 anni di contributi per tutti, le basterebbero soltanto altri 6 anni di contributi per poter accedere alla pensione anticipata.

Ovviamente se non riesce a trovare un’occupazione può versare i contributi mancanti facendosi autorizzare al versamento dei contributi volontari, opzione ovviamente onerosa che non consiglio a chi è in giovane età come lei.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”