Quando in pensione con 60 anni di età: le strade percorribili

Quali sono le alternative di pensionamento per chi ha 60 anni di età nel 2019? Vediamo le diverse strade percorribili.

di , pubblicato il
pensione
Buongiorno gentilissima dottoressa.
Faccio 60 anni ad agosto 2019 con 39 anni e 9 mesi sempre ad agosto compreso il militare e più 23 mesi di naspi che farebbero 41 e 8  mesi totale. Volevo sapere se i contributi naspi sono utili e quando potrei andare in pensione….Grazie infinitamente e buona giornata.
I contributi Naspi sono contributi figurativi che sono utili sia al diritto che alla misura della pensione, ovvero che saranno conteggiati sia per il raggiungimento del requisito contributivo di accesso alla prestazioni che al calcolo dell’assegno pensionistico.

Pensione anticipata

Senza alcun dubbio, se ad agosto matura 41 anni e 8 mesi di contributi, la strada più veloce nel suo caso per accedere alla pensione è la pensione anticipata con requisiti riforma Fornero.

Dopo il blocco dell’età pensionabile confermato dalla legge 26/2019 (ex DL 4/2019) pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo scorso, i requisiti per accedere alla pensione anticipata restano confermati fino al 31 dicembre 2026 nel seguente modo:

  • 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne
  • 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini

Le mancherebbero per l’accesso, quindi, 1 anno e 2 mesi di contributi e poi, una volta raggiunti i requisiti di accesso, dovrebbe attendere 3 mesi per la decorrenza del trattamento pensionistico.

Pensione quota 100

L’alternativa di pensionamento, un poco più lunga, potrebbe essere l’accesso alla quota 100 per la quale possiede già il requisito contributivo richiesto ma per la quale le manca l’età anagrafica di 62 anni.

Potrebbe accedere alla quota 100 al compimento dei 62 anni, quindi raggiungerebbe i requisiti ad agosto 2021 ma anche in questo caso per la decorrenza della pensione dovrebbe attendere la finestra di 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,