Vediamo quando il Sismabonus è potenziato al 110%: i chiarimenti delle Entrate. Perché per gli addetti ai lavori, come per i proprietari di case, è importante avere chiara la differenza che c’è. Tra il Sismabonus ordinario e quello che, invece, è potenziato al 110%.

Di conseguenza, al fine di spazzare via ogni dubbio, il Fisco è intervenuto con dei chiarimenti ufficiali. Quelli che, nello specifico, sono contenuti in una recente risposta. La numero 556 del 25 agosto del 2021. In pratica, l’Agenzia delle Entrate ha fornito con l’istanza di interpello la risposta ad alcuni quesiti.

Quando il Sismabonus è potenziato al 110%: i chiarimenti delle Entrate

Su quando il Sismabonus è potenziato al 110%, il Fisco con la risposta ad interpello è stato chiaro. Precisando, nello specifico, che il Sismabonus acquisti potenziato al 110% trova applicazione solo in una determinata fattispecie. Ovverosia, solo con il riferimento all’acquisto di unità immobiliari che sono ad uso abitativo.

Di contro, quando il Sismabonus non è potenziato al 110%, e quindi si sfrutta il Sismabonus acquisti ordinario, la tipologia dell’unità immobiliare acquistata non ha alcuna rilevanza. Ragion per cui si può trattare di un’unità immobiliare ad uso produttivo come ad uso residenziale.

In più, su quando il Sismabonus è potenziato al 110%, e su quando invece il Sismabonus acquisti è quello ordinario, c’è un altro fattore di irrilevanza che accumula entrambi i bonus. Ovverosia, è del tutto irrilevante la natura del fabbricato prima della demolizione e ricostruzione.

Come accatastare l’immobile al fine di poter accedere al bonus potenziato

Quindi, su quando il Sismabonus è potenziato al 110%, anziché Sismabonus acquisti ordinario, è tutto chiaro. Riguardo a come accatastare l’immobile a conclusione degli interventi. L’immobile per quanto sopra detto e chiarito dall’Agenzia delle Entrate, deve infatti avere natura residenziale. E deve essere accatastato in una delle categorie agevolabili.

Di conseguenza, la risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate, tra il bonus 110 ed il Sismabonus acquisti, ha fatto chiarezza su una cosa.

Ovverosia, sulle differenze nella destinazione d’uso dell’immobile. Dopo l’istituzione del bonus 110 con il Decreto Legge n. 34/2020, noto anche come Decreto Rilancio, in corrispondenza dell’articolo numero 119.