Buongiorno,

volevo porgerle una domanda, sono nata il 24 06 1958 ho 31 anni di contributi versati all’ INPS, sono rimasta senza lavoro e non ne trovo più (troppo vecchia dicono) non ho nessuna fonte di guadagno, vorrei sapere se c’è qualche possibilità per percepire la pensione e quando. Ringrazio anticipatamente.

 

La situazione pensionistica, in questo caso, non è molto rosea. A giugno compie 60 anni e le mancano almeno 7 anni per poter accedere alla pensione di vecchiaia. Per la pensione anticipata, purtroppo, non ha proprio possibilità poiché i requisiti richiesti alle donne nel 2019 sono di 42 anni e 3 mesi di contributi e lei ne ha soltanto 31 anni.

Una possibilità potrebbe essere rappresentata dall’Ape sociale nel caso venga prorogata dopo il 2018 e resa strutturale. In quel caso, infatti, potrebbe accedere alla pensione al compimento dei 63 anni e 5 mesi (se calcoliamo anche l’aspettativa di vita Istat che porta ad un aumento dell’età pensionabile di 5 mesi a partire dal 2019) e 30 anni di contributi, ma anche in questo caso dovrebbe attendere ulteriori 3 anni.

Anche se venisse prorogata l’Opzione donna (cosa che è ancora in discussione) per lei non ci sarebbe differenza poiché per accedere al regime sperimentale occorrono 57 anni (più eventuale aspettativa di vita) e 35 anni di contributi e anche in questo caso le mancherebbero 4 anni di contributi maturati.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”