Buongiorno,

Sto cercando di capire leggendo sui vari siti quando e in che modo arrivare alla pensione di anzianità.

Ho 58 anni con 36 anni di contributi e sono invalido al 100% da 4 anni (dal 2010 invalido al 75%), non percepisco però nessun tipo di pensione.

Secondo i miei calcoli dovrei andare in pensione nell’ottobre 2020 al compimento dei 60 anni (27-12-2020)  più 7 mesi meno 10 mesi dei contributi figurativi (2 mesi per 5 anni con l’invalidità 75%.)

Rimane la finestra di 12 mesi che non riesco a capire… vuol dire che prenderò la pensione l’anno successivo compresi gli arretrati di un anno o solamente l’assegno pensionistico?

Spero che i conti siano esatti e sia stato chiaro nella mia richiesta, aspetto Sua gentile risposta.

 

Penso che abbia fatto un pò di confusione tra maggiorazione contributiva e pensione di vecchiaia anticipata per gli invalidi.

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza in proposito.

La maggiorazione contributiva dei 2 anni per ogni anno di servizio prestato come invalido, i 10 mesi di contributi per i 5 anni di cui lei parla, sono contributi, non uno sconto sull’età anagrafica della pensione: dovrà, quindi, sommare ai suoi contributi, al momento della pensione, questi 10 mesi di contributi in più validi sia al calcolo che al diritto della pensione.

Per quanto riguarda, invece, la pensione di vecchiaia anticipata può chiederla al compimento dei 60 anni e 7 mesi con la finestra di 12 mesi dalla maturazione dei requisiti senza gli arretrati dell’assegno pensionistico.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”