Quando andrò in pensione: con che età e quanti anni di contributi posso accedere?

Con che età e con quanti anni di contributi posso andare in pensione? - La Redazione risponde.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Con che età e con quanti anni di contributi posso andare in pensione? - La Redazione risponde.

In questo articolo cercheremo di rispondere ai quesiti dei nostri lettori che ci chiedono quando potranno accedere alla pensione. Ogni quesito, ovviamente, rappresenta un caso a se stante anche se li abbiamo riuniti sotto un’unica domanda.

  1. Ho 59 anni e 41 anni di contributi quando vado in pensione? Ho iniziato a lavorare a 16 anni. Ringrazio anticipatamente.
  2. Salve, 
    Le chiedo cortesemente quando potrei andare in pensione.
    I miei dati sono: Donna, 
    In 31/08/2018 avrò 62 anni  e 39 anni e 6 mesi di contributi.
    Non posso sfruttare Progetto Donna, perché i miei contributi sono pochi e non arrivò ne anche al livello  della  pensione minima.
     Ringrazio in anticipo della Sua cortesia.
  3. Buongiorno ho 54 anni e 25 anni di contributi, ne ho lavorati 38 ma tanti anni ho lavorato in nero purtroppo. Tra quanti anni andrò in pensione? Grazie per la risposta. 
  4. Buonasera, ho 54 anni di età a dicembre ne faccio 37 di lavoro (continuativi) a che età andrò in Pensione?

    Grazie  saluti

  5. Buon giorno,

    chiedo scusa del disturbo, la seguo sul sito e mi permetto di disturbarla.

    A fine 2017 ho 2129 settimane di contributi ( 41 anni ) ancora in servizio, ho 61 anni ( 62 ad ottobre 2018 ), dal giugno 2016 invalidità del 100%. Purtroppo mi hanno bocciato la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità.

    Volevo sapere, considerato che mi occorrono 43 anni e 3 mesi, e quindi marzo 2020, quando posso fare domanda detraendo i due mesi all’anno (dal giugno 2016 ) che mi spettano per invalidità?

    Gentilmente può rispondere alla mia mail?

    Grazie

Rispondiamo in ordine ai quesiti dei nostri lettori.

    1. Pur essendo un lavoratore precoce non rientra (secondo quanto mi scrive) nella quota 41 non essendo disoccupato, invalido, caregiver (non so se svolge mansioni usuranti o gravose). Per poter accedere alla pensione anticipata, quindi, dovrà attendere di maturare i 43 anni e 3 mesi di contributi richiesti dal 2019.
    2. Potrà accedere alla pensione anticipata quando maturerà 42 e 3 mesi di contributi, requisito richiesto a partire dal 1 gennaio 2019 per le donne.
    3. Purtroppo per lei non vedo la possibilità di accesso alla pensione anticipata per la quale le mancano troppi anni di contributi da maturare. L’alternativa, quindi, è quella della pensione di vecchiaia che dal 2019 richiederà un’età anagrafica pari a 67 anni cui si aggiungeranno, per adeguamento alla speranza di vita Istat, 3 mesi ogni biennio a partire dal 2021.
    4. Potrà accedere alla pensione anticipata alla maturazione dei 43 anni e 3 mesi di contributi (più eventuali adeguamenti alla speranza di vita Istat). Le mancherebbero in teoria 6 anni e 3 mesi di contributi, ma dal biennio 2021/2022 l’adeguamento dovrebbe portare l’età pensionabile a crescere di 3 mesi ogni biennio e per accedere alla pensione anticipata nel 2024 saranno necessari 43 anni e 9 mesi di contributi. Potrebbe quindi accedere alla pensione a 60 anni e 9 mesi circa.
    5. Se a fine 2017 aveva maturato 41 anni di contributi a fine 2018 ne maturerà 42 anni a cui aggiungere i 6 mesi di maggiorazione per i 3 anni di lavoro quale invalido. A giugno 2019 avrà maturato 43 anni di contributi a cui aggiungere 1 mese per la maggiorazione per la metà anno lavorata come invalido ed in teoria a fine agosto 2019 avrà maturato i 43 anni e 3 mesi necessari ad accedere alla pensione anticipata che potrà essere erogata a partire dal 1 settembre 2019.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

ALTRE RISPOSTE AL QUESITO "Quando andrò in pensione?":
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti età pensionabile e calcolo, News pensioni, Pensioni anticipate

I commenti sono chiusi.