Su quali sono tutti i modi possibili per andare in pensione entro il 2021 c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Perché le riforme sulle pensioni, dalla riforma Dini alla Fornero, non hanno portato ad una semplificazione, anzi.

Dato che, su quali sono tutti i modi possibili per andare in pensione entro il 2021, c’è un vero e proprio marasma. Basti pensare che si contano almeno due dozzine di possibilità, più o meno note, per maturare i requisiti per andare in pensione. E, quindi, per ritirarsi dal lavoro.

Quali sono tutti i modi possibili per andare in pensione entro il 2021?

Per esempio, solo per la pensione di vecchiaia si contano almeno 8 possibili opzioni. Perché ci sono i due casi più comuni, che sono rappresentati dalla pensione di vecchiaia con il sistema retributivo. E da quella con il calcolo con il sistema contributivo. Ma c’è pure, tra l’altro, la pensione di vecchiaia in regime di cumulo, e quella in regime di totalizzazione.

Su quali sono tutti i modi possibili per andare in pensione entro il 2021, inoltre, stessa musica per le anticipate. Al riguardo si pensa subito a quota 100. Ma in realtà, tra l’altro, c’è pure la pensione anticipata con il calcolo contributivo e quella con il sistema retributivo. Senza dimenticare la pensione anticipata per i lavoratori precoci, e quella anticipata per gli iscritti alla gestione separata INPS.

Su quali sono tutti i modi possibili per andare in pensione entro il 2021, infine, ci sono pure gli anticipi e le rendite pensionistiche. Dall’Ape sociale alla RITA, che è la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. E passando per la pensione di anzianità con Opzione Donna, e per l’accompagnamento alla pensione dei commercianti. Con l’indennità riconosciuta a coloro che restituiscono la licenza.

Perché tagliare il traguardo del ritiro dal lavoro non è mai semplice

Tante sono quindi le opzioni su quali sono tutti i modi possibili per andare in pensione entro il 2021.

Ma spesso, per i requisiti previsti che sono davvero molto stringenti, non è facile poi tagliare il traguardo del ritiro dal lavoro.