Vediamo quali sono tutti i bonus istituiti dal Governo che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi contro i rincari. E, soprattutto, a chi spettano al fine di mitigare a livello economico il carovita che è galoppante.

Perché con il varo, da parte del Governo italiano che è guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, del decreto Ucraina bis, sono arrivate delle conferme. Sui bonus precedentemente istituiti contro il carovita. Ma anche delle importanti novità.

In particolare, su quali sono tutti i bonus Draghi contro i rincari e a chi spettano, le misure di aiuto principali a favore delle famiglie sono tre.

Ovverosia, il taglio delle accise sui carburanti, i buoni carburante per i lavoratori dipendenti, e l’estensione della platea dei beneficiari dei bonus sociali luce e gas. Vediamo allora nel dettaglio queste tre misure.

Quali sono tutti i bonus Draghi contro i rincari e a chi spettano

Nel dettaglio, su quali sono tutti i bonus Draghi, lo sconto sul carburante alla pompa, a favore degli automobilisti, è stato confermato e prorogato. Attraverso la riduzione temporanea delle accise che resterà ora in vigore, proprio in forza al decreto Ucraina bis, fino all’8 luglio del 2022.

Inoltre, su quali sono tutti i bonus Draghi, le aziende del settore privato potranno riconoscere ai loro dipendenti un contributo pari a 200 euro. Sotto forma di buoni benzina o in titoli analoghi. Ed il tutto con il vantaggio che la somma riconosciuta ai lavoratori, con un atto di liberalità, non concorrerà alla formazione del reddito.

I bonus sociali luce e gas con platea beneficiari estesa, ecco come

Su quali sono tutti i bonus Draghi contro i rincari, infine, spiccano quelli su luce e gas. In quanto il Governo italiano, portando il limite ISEE a 12.000 euro, ha esteso la potenziale platea delle famiglie beneficiarie. Con il nuovo tetto temporaneamente rivisto al rialzo con decorrenza dall’1 aprile scorso.

E fino al 31 dicembre del 2022.