Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo“, scrive Antoine de Saint-Exupèry ne Il piccolo principe. Con l’arrivo del mese di dicembre, in effetti, è partita la corsa ai regali di Natale da donare ad amici e parenti.

Le festività natalizie, d’altronde, sono attese ogni anno con impazienza sia da grandi che piccini. Considerato il periodo più magico, a rendere l’atmosfera unica nel suo genere ci pensano i vari addobbi natalizi presenti nelle nostre case e nelle vetrine dei vari negozi.

Per fare tutto questo, però, bisogna sborsare del denaro. Liquidità di cui spesso non si dispone, anche a causa della crisi economica in atto. In tale ambito giungono in aiuto diverse agevolazioni, come quelle a favore dei titolari di Legge 104. Ecco di quali si tratta.

Quali regali di Natale si possono comprare con la 104

I titolari di Legge 104 e i familiari che hanno fiscalmente a carico un disabile hanno diritto a diverse agevolazioni, come ad esempio avere la macchina quasi gratis. Tra gli altri vantaggi, poi, si annoverano l’acquisto di protesi, ausili, dispositivi ed apparecchiature elettroniche a prezzi scontati. Proprio soffermandosi sugli altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici, così come si evince dal sito dell’Agenzia delle Entrate, si ha diritto alle seguenti agevolazioni:

  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici;
  • Iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici;
  • detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti;
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi.

Smartphone a prezzi scontati grazie alla Legge 104

Entrando nei dettagli, grazie alla Legge 104 è possibile acquistare un cellulare a prezzi scontati, purché in possesso di determinati requisiti.

In particolare tale dispositivo deve portare con sé dei vantaggi alla persona con disabilità, in base alla sua menomazione. Ad esempio si può acquistare uno smartphone che presenta un sistema di richiesta soccorso ad hoc per le persone non vedenti.

In parole povere non si può usufruire delle agevolazioni legge 104 per l’acquisto di qualsiasi tipo di smartphone. Bensì vi deve essere un collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio. Tale collegamento deve risultare dal verbale di invalidità o accertato dal medico curante. La certificazione deve essere consegnata al rivenditore del cellulare. In questo modo è possibile beneficiare dell’Iva agevolata al 4% e della detrazione fiscale del 19%.