Vediamo quali problemi alla vista possono dare diritto alla 104. Con la conseguente possibilità di accesso a tutte le agevolazioni che sono previste ai sensi di legge. Dato che, quando i problemi alla vista sono rilevanti, gravi ed irreversibili, le patologie correlate sono o tendono ad essere invalidanti.

Ed allora, quali problemi alla vista possono dare diritto alla 104? Al riguardo c’è da dire che i problemi alla vista possono portare a vertigini ed alla visione ridotta. Fino a sfociare nella cecità parziale o totale.

In tal caso sarà la commissione medica a valutare la patologia invalidante. E solo dopo si potrà capire se si possa rientrare o meno nella legge 104.

Quali problemi alla vista possono dare diritto alla 104

Chiarito che la certezza si avrà quindi solo dopo la visita medica, c’è anche da dire un’altra cosa. Ovverosia, che in caso di patologia alla vista invalidante, che porta alla cecità, a scattare sarà pure la pensione.

Su quali problemi alla vista possono dare diritto alla 104, infatti, la pensione ai ciechi assoluti viene erogata dall’INPS per 13 mensilità. L’accesso e l’erogazione della prestazione, in particolare, è a domanda ed è inoltre un trattamento pensionistico non reversibile.

Agevolazioni legge 104 per i ciechi civili, dalle detrazioni fiscali all’esenzione del bollo auto

Inoltre, su quali problemi alla vista possono dare diritto alla 104, il cieco civile ha diritto a tante detrazioni fiscali e ad esenzioni che sono accessibili anche da parte dei familiari. Dall’esenzione dal pagamento del bollo auto alle detrazioni fiscali che sono previste per le spese sostenute per colf e badanti. E passando per l’Iva agevolata su acquisto auto. Così come è riportato in questo articolo. Così come tra i costi che sono detraibili ai fini fiscali ci sono pure quelli previsti per le spese sostenute per il cane guida.