Si avvicina la data di debutto della lotteria degli scontrini di luglio 2020. Uno degli obiettivi primari della Legge di Bilancio 2020 è senza dubbio l’incentivo dei pagamenti elettronici per contenere quelli in contante in modo da contrastare l’evasione fiscale.

Lotteria degli scontrini: premi fiscali ed estrazione

Il premio finale per la lotteria degli scontrini è fissato a 5 milioni di euro. Ma oltre a questo super premio per chi si aggiudica l’estrazione, ci saranno altri premi su base mensile. Più in particolare ne sono previsti 20 al mese, per un importo di 100 mila euro.

A questi possono concorrere tutti i contribuenti che pagano usando bancomat, carta di credito e altri metodi tracciabili (no contanti). Per i commercianti e gli esercenti invece in palio sono stanziati 10 premi mensili da 20 mila euro l’uno.

Leggi anche:

Quali sanzioni rischiano i commercianti che non si adeguano alla lotteria degli scontrini e come segnalarli

L’inizio della lotteria degli scontrino è stato anticipato da incentivi sull’uso del Pos etc, in modo che tutta Italia possa essere pronta, anche le aree più restie ad abbandonare il contante, o quantomeno a limitarlo.

Per partecipare all’estrazione è richiesta l’iscrizione al Portale Lotteria che permette di ottenere il proprio Codice Lotteria personale. I più fortunati estratti potranno ritirare il premio entro 90 giorni da quello che segue la pubblicazione. Funzionerà per l’obiettivo anti evasione che si è posto il governo? Quest’estate avremo le prime risposte in merito.