Vediamo quali medicine non si pagano con la legge 104. Visto che in Italia, per le persone disabili, ci sono delle agevolazioni che sono legate proprio all’accesso alle cure mediche. E questo a partire, nel rispetto di determinati requisiti, dall’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

In particolare, su quali medicine non si pagano con la Legge 104 c’è da dire prima di tutto una cosa. Ovverosia che tutte le esenzioni dal ticket per invalidità sono riportate sul sito Internet del Ministero della Salute.

Detto questo, a partire dal 67% di invalidità accertata e certificata, il disabile ha l’esenzione totale del ticket non solo per le prestazioni diagnostiche strumentali. E per quelle di laboratorio. Ma anche per tutte le altre prestazioni specialistiche.

Quali medicine non si pagano con la Legge 104?

Inoltre, su quali medicine non si pagano con la Legge 104, c’è anche da dire che, prima di tutto, la condizione di disabilità deve essere chiaramente certificata. Come sopra accennato. Detto questo, per quel che riguarda i farmaci che sono gratuiti, a favore di titolari della Legge 104, la lista può variare da regione a regione.

Ma in linea di massima, su quali medicine non si pagano con la Legge 104, possiamo dire che la maggioranza dei farmaci essenziali, ovverosia quelli che sono legati alla cura di malattie croniche collegate alla condizione di disabilità, sono sempre gratis. E quindi sono sempre a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Come sapere se i farmaci per i disabili sono gratuiti

Questo significa che, su come e quali medicine non si pagano con la Legge 104, basta collegarsi online al sito Internet istituzionale della propria regione di appartenenza. Oppure al portale dell’Asl. Infine, una domanda di carattere generale e quindi non legata necessariamente alla legge 104. Bonus medicine, esiste? Di che cosa si tratta e chi può richiederlo.