La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova l’equilibrio psicologico di tutti noi. I lunghi periodi di coprifuoco, quarantene imposte in caso di contagio o di contatti con persone infette, le conseguenze sull’economia di imprese e famiglie, sono solo alcuni dei fattori che hanno inciso sulla nostra salute mentale. Ecco, quindi, che il legislatore ha deciso di concedere un aiuto. C’è la possibilità chi chiedere ed ottenere il bonus psicologo.

Un buono, fino a 50 euro per ogni seduta, del valore massimo di 600 euro.

Per averlo occorre presentare apposita richiesta.

Bonus psicologo, come fare domanda

La domanda bonus psicologo si presenta nel periodo 25 luglio 2022 – 24 ottobre 2022. La procedura (telematica) è disponibile accedendo, dal sito istituzionale INPS, al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla home seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Per l’accesso è necessario autenticarsi con credenziali:

  • SPID di livello 2 o superiore
  • Carta di identità elettronica (CIE) 3.0
  • Carta Nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa alla procedura web, è possibile rivolgersi al Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) – Messaggio INPS n. 2905 del 21 luglio 2022.

Cosa serve per la richiesta

Il documento più importante da tenere per la richiesta bonus psicologo è l’ISEE in corso di validità. Ciò in quanto il beneficio è parametrato proprio in funzione dei requisiti ISEE del richiedente. In dettaglio, NON spetta per ISEE superiore a 50.000 euro. Invece:

  • in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario.
  • nell’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Il consiglio è quello di affrettarsi a fare domanda.

Infatti, l’INPS stilerà una graduatoria proprio in funzione dell’ISEE. A parità vale l’ordine cronologico di presentazione della richiesta (Circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022).